Director: Alessandro Orlati
Cinematographer: Beppe Pagano
Editing, Postproduction and Title Design: Rotefabrik film
Cinematographer: Beppe Pagano
Editing, Postproduction and Title Design: Rotefabrik film
Questo piccolo lavoro, firmato Pavonificio Ghinazzi, della BO-llywood Italiana indipendente, ancora non ultimato, merita qualche cenno in più sulla sua produzione/postproduzione.
Ci hanno convocato per realizzare i titoli di coda di questo film, una sorta di gangster movie all'italiana, dal sapore Tarantiniano.
Abbiamo quindi composto l'animazione utilizzando il 3D di Motion, cercando di ottenere un risultato fumettistico e pulp insieme. L'intero film avrebbe dovuto essere in B/N. Un B/N sullo stile di Sin City e The Spirit. Da qui la scelta del font e il 3D dei caratteri.
I movimenti di camera vengono sottolineati dall'animazione di un particle, customizzati da una serie di png di proiettili, precedentemente ritoccati. Il Background, invece, è costituito da alcuni filmati sanguinolenti ;-)
Questo è un estratto della prima animazione:
Alla fine, però, hanno optato per uno stile meno sporco e meno trash. E ci han chiesto di modificare l'intera animazione. In questa seconda versione è rimasto solo il background, invertito nei colori. I proiettili, i miei bullet.png, sono diventati un proiettile, il quale rompe il titolo, schiantandocisi contro lo frantuma.
La Color Correction, non ancora ultimata nelle sporcature e nelle rifiniture del conforming, è abbastanza incisiva. Ogni personaggio e ambientazione ha avuto bisogno di una colorimetria differente. Dal B/N iniziale si è passati a questo Colore denso e saturo.
In questo caso il Colore ha assunto un'importanza fondamentale. Non più semplice conforming ma vero e proprio creatore di senso.
Così per il personaggio femminile si è cercato di raffreddare tutto l'ambiente, escludendo i medi, per mantenere la sensualità del personaggio.
Per "Dent", altro personaggio più misterioso, un tipo di pasta più calda e una grana diversa, rassicurante e inquietante insieme.
Per "Nero" abbiamo utilizzato uno streaks light virato sul blu elettrico, un po' troppo invadente forse, ma sicuramente più acido. Come il personaggio.
Da un INT/GIORNO si è passati, tramite una Correzione piuttosto pesante, ad un INT/NOTTE.
L'aggiunta del Cielo non poteva mancare...
0 commenti:
Posta un commento