mercoledì 19 agosto 2009

SHORT FILM: "Considerazioni filosofiche sul colore Nero"

Director: Alessandro Orlati
Cinematographer: Beppe Pagano
Editing, Postproduction and Title Design: Rotefabrik film


Questo piccolo lavoro, firmato Pavonificio Ghinazzi, della BO-llywood Italiana indipendente, ancora non ultimato, merita qualche cenno in più sulla sua produzione/postproduzione.

Ci hanno convocato per realizzare i titoli di coda di questo film, una sorta di gangster movie all'italiana, dal sapore Tarantiniano.
Abbiamo quindi composto l'animazione utilizzando il 3D di Motion, cercando di ottenere un risultato fumettistico e pulp insieme. L'intero film avrebbe dovuto essere in B/N. Un B/N sullo stile di Sin City e The Spirit. Da qui la scelta del font e il 3D dei caratteri.
I movimenti di camera vengono sottolineati dall'animazione di un particle, customizzati da una serie di png di proiettili, precedentemente ritoccati. Il Background, invece, è costituito da alcuni filmati sanguinolenti ;-)

Questo è un estratto della prima animazione:





Alla fine, però, hanno optato per uno stile meno sporco e meno trash. E ci han chiesto di modificare l'intera animazione. In questa seconda versione è rimasto solo il background, invertito nei colori. I proiettili, i miei bullet.png, sono diventati un proiettile, il quale rompe il titolo, schiantandocisi contro lo frantuma.





La Color Correction, non ancora ultimata nelle sporcature e nelle rifiniture del conforming, è abbastanza incisiva. Ogni personaggio e ambientazione ha avuto bisogno di una colorimetria differente. Dal B/N iniziale si è passati a questo Colore denso e saturo.
In questo caso il Colore ha assunto un'importanza fondamentale. Non più semplice conforming ma vero e proprio creatore di senso.

Così per il personaggio femminile si è cercato di raffreddare tutto l'ambiente, escludendo i medi, per mantenere la sensualità del personaggio.


carlotor
carlot

Per "Dent", altro personaggio più misterioso, un tipo di pasta più calda e una grana diversa, rassicurante e inquietante insieme.

surlenor
surlen

Per "Nero" abbiamo utilizzato uno streaks light virato sul blu elettrico, un po' troppo invadente forse, ma sicuramente più acido. Come il personaggio.

nerofabor
nerofab

Da un INT/GIORNO si è passati, tramite una Correzione piuttosto pesante, ad un INT/NOTTE.

pieror
pier

L'aggiunta del Cielo non poteva mancare...

macchina cielo or
macchina cielo

0 commenti:

Posta un commento