domenica 16 agosto 2009

SHORT FILM: "Alice in Borderland"


Director: Luana Visciglia
Production: ROTEFABRIK FILM -  ZOOMWORX

Year 2008 dur 4 minuti - Animation





Nonantola film festival - 4 giorni corti- ed. 2008
Il Festival-Concorso -http://www.nonantolafilmfestival.it- prevede che ogni iscritto... anzi che ogni troupe iscritta realizzi e finalizzi un cortometraggio di 4 minuti in 4 giorni. Un'impresa non da poco, anche se relazionata al 48hours film project se ne ha di tempo! (Della 48 di Roma 20067 ne parlerò più avanti ;-)
Insomma, dicevo, 4 giorni per ideare, girare, montare e consegnare un "film". Oltre al limite di tempo, dei 4 minuti e dei 4 gg, il regolamento del concorso prevede altri elementi obbligatori...: un genere cinematografico  predefinito, estratto a caso, e poi oggetti di scenografia, costumi e dialoghi scelti dall'organizzazione. 
La sera dell'estrazione pensavo, fra me e me, "dai che esce un bell'horror... dai così si fa un'animazione... " e così è stato. Fatalità. Poteri ESP... ;-P
Siamo in 4 come gruppo di lavoro, ma riusciamo a coinvolgere altre 3/4 persone dello studio.
L'idea, nasce, come al solito le migliori idee, tra un bicchiere di vino e un altro, e l'ispirazione arriva da "I Lupi nei Muri" scritto da Neil Gaiman e illustrato da Dave Mckean. Una favola dark, dolcissima. Niente di meglio per cominciare che partire dai grandi...
Reclutiamo il giorno dopo l'Illustratore, Silvio Giordano, appena rientrato, guarda caso, da un workshop con Mckean. Così comincia il tour de force di "Alice in Borderland" ... una scommessa realizzata in 4 giorni e 3 notti... che ha portato, infine, un piccolo riconoscimento, una menzione speciale per la tecnica utilizzata. 




MONTAGGIODEFLUGLIOALICE-1








Sinossi: 
La piccola Alice ha paura dei rumori che sente provenire dalla cantina, e nonostante sua madre le dica di non preoccuparsi, Lei, in cuor suo, sa che lì sotto si cela qualcosa di strano. Spinta dalla curiosità, in una notte di temporale, decide di scendere nella cantina e affrontare la Verità. 




ALICE HAPPY


Una della 4 tavole di Alice utilizzate per l'Animazione.



nonantolaShot
Scorcio di Nonantola (MO). 
Altro paletto del Concorso: ambientare il "film" nel paese del Festival. Così si è deciso di realizzare i titoli di testa in sovraimpressione su un lungo piano sequenza all'interno del paese, dove ci sono sì elementi ed edifici propri di Nonantola, ma accostati in maniera un po' insolita... un po' come quando si è piccoli che i ricordi sfumano nei sogni... e ogni cosa è anche dove non dovrebbe essere... allora il campanile è vicino a Villa Emma, e l'Abbazia è sotto l'orologio e il Pozzo nel centro della Piazza... 



Piano Sequenza 01


Lo stesso scorcio, ritoccato.  Con l'assemblaggio degli altri edifici. Tutti rigorosamente ritagliati e "decolorati" in Photoshop. Questa il primo trattamento di colore sulla scena, poi ulteriromente ritoccato in FCS per dargli quel look un po' più oscuro e spettrale. 


BuildingsHouseOld0070BIS_L


Fondali e facciate di case prese da http://cgtextures.com/ e assemblate all'interno della cittadina ricreata. 

BuildingsHouseOld0070_bis2



Piano Sequenza 02


Le stesse case solo che inserite nella scenografia del piano sequenza dei Titoli di Testa.
UpdateFrontLRG
La casa di Alice: la foto originale;
UpdateFrontLRGCC
La casa di Alice dopo la prima stesura di Color Correction, e l'Alpha del cielo e delle finestre.


Piano Sequenza 03
La casa di Alice nella cittadina ricreata.


alice siluet
Avendo così poco tempo e avendo a disposizione del personaggio principale solo le 4 tavole di cui 3 frontali e una di spalle, si è scelto, per il profilo della piccola Alice, di utilizzare questo espediente della silhouette. E da una mancanza, come capita sovente, si è arrivati ad una scelta stilistica 
azzeccata  per la scena in questione: 
La discesa della piccola nella Cantina...

PittedBrickWall_g
La texture del muro della Cantina (http://cgtextures.com)

Furniture_installation_toolsbis
Gli oggetti appesi al muro;

alice scende le scale 2
La Silhouette di Alice, con il suo immancabile peluche, e la candela (da cui proviene la Luce).

alice in borderland_ENG
La scena nella composizione finale color corretta in FCS. 


Le immagini e i contributi provengono per buona parte da quell'archivio open source che è la rete. Molte delle foto del paese sono state scattate il primo giorno di lavorazione. I personaggi sono mano del nostro illustratore (anche lui fedele all'archivio del web). 
Gli oggetti sono stati ritagliati e incollati e colorati in Photoshop, alcune animazioni realizzate in After Effects, e la maggior parte create con Motion. Il Montaggio e il Color Grade finale su FCP. 
In 4 giorni e 3 notti. 




0 commenti:

Posta un commento